Matrix: il risveglio

  

MATRIX

Il protagonista, Neo, è un programmatore di giorno ma un hacker notturno, spinto dal senso che qualcosa non va nel mondo. Dopo un incontro con Trinity e Morpheus, viene arrestato da agenti misteriosi. Gli viene iniettato un parassita spia, ma Trinity lo libera e rivela che la realtà è diversa da quanto credeva. Neo sceglie di seguire Morpheus, ingerisce una pillola rossa e si risveglia in un mondo tecnologico sconosciuto, lontano dalla sua vita precedente.



Dopo essere stato estratto dalla simulazione di Matrix, Neo scopre la terribile verità sulla guerra tra l'umanità e le macchine. Le macchine sfruttano gli esseri umani come fonte di energia, tenendoli in uno stato vegetativo mentre le loro menti sono intrappolate in una simulazione virtuale. Neo è addestrato da Morpheus e scopre di essere considerato l'Eletto, destinato a salvare lumanità.


Matrix è il nome con cui viene descritta questa gigantesca simulazione virtuale, che tiene prigioniera la mente dell'umanità mentre il corpo viene usato per alimentare la loro nemesi meccanica. Smith e gli altri agenti con cui Neo ha avuto a che fare sono i custodi di quel mondo virtuale, potenti guardiani creati per distruggere quei ribelli che cercano continuamente di salvare quante più persone possibile e di sconfiggere la civiltà delle macchine. Ciò che resta dell'umanità nel mondo reale è a Zion, una città sotterranea pesantemente difesa. Neo, dopo il comprensibile momento di panico, comincia ad addestrarsi (iconico il suo scontro con Morpheus nel primo Matrix), e a comprendere che in lui Morpheus vede qualcosa in più di una mera recluta, ma la realizzazione di una profezia, che parla di un Eletto che porterà l'umanità alla salvezza. Per essere sicuri della cosa, Neo e gran parte dell'equipaggio entrano in Matrix e si recano dall'Oracolo (Gloria Foster), che però apparentemente smorza le sue illusioni: non è lui l'Eletto. Ciò che Morpheus non sa, è che Cypher si è segretamente accordato con Smith e gli altri agenti di Matrix: stanco della pericolosa vita nel mondo reale, vuole essere riportato in Matrix.

La trappola ordita da Cypher, membro della nave, costa la vita a tutto l'equipaggio di Morpheus, a eccezione dell'operatore Tank (Marcus Chong), gravemente ferito


Morpheus viene catturato dagli agenti, mentre Trinity e Neo riescono a salvarsi grazie all'intervento di Tank. Inizialmente, sembra che la sola soluzione sia disconnettere Morpheus da Matrix, anche se questo significherebbe la sua morte. Tuttavia, Neo e Trinity decidono di attaccare la roccaforte degli agenti. Dopo intensi combattimenti, riescono a liberare Morpheus e a portarlo, insieme a Trinity, fuori da Matrix.


Nel culmine della battaglia, Neo si trova in un feroce duello con l'agente Smith e sembra essere ucciso dopo essere stato crivellato di colpi. Tuttavia, in un momento sorprendente, si rialza e abbraccia la sua natura di Eletto. Attraverso i suoi occhi, scopriamo la vera natura di Matrix come un gigantesco sistema binario che Neo può manipolare a suo piacimento. Neo sconfigge l'agente Smith e con ciò segna la fine dell'era di Matrix. L'era dell'Eletto ha inizio.


La problematica fondamentale di Matrix è l'opposizione fra mondo vero e mondo fittizio. Nel film si sostiene che la realtà è diversa da come ci appare, e si fa l'ipotesi che ci sia qualcuno che appositamente crea un mondo illusorio allo scopo di ingannarci e di tenerci sottomessi.




Comments

Popular posts from this blog

Miti

GORGIA