Platone

FAMILIA ATENE
POLITICA
MORTE SOCRATE 
FILOSOFIA
SOFISTI

Platone ritiene che soltanto la filosofia sia in grado di condurre a nuove e solide certezze intellettuali, sulla cui base edificare un rinnovato modello di società ordinata e giusta.

accademia

Platone fondò l'Accademia, un centro di ricerca scientifica
Obbiettivo educare i giovani
situato nel parco dedicato all'eroe greco Accademo. L'Accademia, un'associazione religiosa dedicata al culto delle Muse, era principalmente un luogo di studio dotato di biblioteca e materiale didattico. Platone teneva lezioni approfondite e dibattiti interni, con l'obiettivo di educare moralmente e politicamente i giovani. L'Accademia rimase attiva per più di novecento anni fino alla sua chiusura da parte dell'imperatore Giustiniano. 

Il dialogo

. Questa forma letteraria riflette l'idea della verità come ricerca continua e interpersonale.
. Nei dialoghi platonici, i personaggi esprimono diverse opinioni, esaminate alla luce della ragione filosofica (rappresentata da Socrate) per giungere a una definizione condivisa. Questi dialoghi mirano a raggiungere una conoscenza autentica, 
Le caratteristiche 
-  dialoghi sono persone ben identificate, in numero definito e limitato, al contrario dei sofisti che si rivolgevano a un uditorio vasto, quindi "indistinto".
- la finalità dei dialoghi è la ricerca della verità perseguita con metodo e rigore razionale,
- la procedura espositiva consisteva in dialoghi con discorsi brevi, con domande e risposte rapide, al contrario dei lunghi ragionamenti dei sofisti.

mito

Il mito Platonico ha una duplice funzione:
- serve per comunicare in modo più accessibile e intuitivo dottrine particolarmente difficili;
- viene utilizzato per alludere a realtà che vanno al di là dei limiti dell'indagine razionale (es. l'immortalità dell'anima o l'origine dell'universo).






Comments

Popular posts from this blog

Matrix: il risveglio

Miti

GORGIA